Si tratta di una persona che ha competenze specifiche nell’ambito pedagogico e didattico, che le permettono di intraprendere, con lo studente a lui assegnato e con il gruppo classe, un percorso di integrazione, attraverso la mediazione. Il com­pito principale dell'insegnante di sostegno è proprio la creazione delle condizioni per socializzare e apprendere o, meglio, imparare a stare con gli altri, "imparare stando con gli altri e facendo con gli altri", nella convinzione condivisa che l'apprendimento non può prescindere ed esse­re avulso da un contesto relazionale, che si apprende per comunicare e che il rapporto con i pari è, a … la collaborazione fra gli insegnanti curricolari e quelli di sostegno: sarebbe bello poter avere, a volte, l'inversione dei ruoli, ossia l'insegnante di sostegno si occupa della classe e l'ins. Il volume di 159 pagine si apre con la lettera di un genitore sconfortato per la pessima inclusione Javascript required for this site to function. 325, in conformità delle disposizioni di cui al D.M. Prassi di individualizzazione di percorsi per disabilità e disturbi dell'apprendimento. L’insegnante di sostegno è un docente che ha il compito di facilitare l’apprendimento degli alunni a lui affidati. La professionalità dell’insegnante Valorizzare il passato, progettare il futuro 9788854873957 La figura dell’insegnante è attraversata da profonde trasformazioni che ne mettono in discussione il ruolo sociale, professionale ed educativo. La domanda d’impugnazione del provvedimento emesso dall’amministrazione scolastica, mediante il quale è stato assegnato ad un minore già riconosciuto portatore di handicap, ai sensi dell’art. Si vanno sempre più affermando forme di ... La professionalità degli insegnanti deriva da un insieme di competenze cognitive, affettive, ... Drago 2001) 12 propone un insieme di standard per la professione. DIDATTICAPERSUASIVA è un idea del Dott. Mantiene frequenti contatti con i genitori, gli assistenti educativi e, se necessario, con gli specialisti. Analisi di una pratica già realizzata: (riflessione retrospettiva di pratiche prodotte nell’azione, modelli che le guidano) autoconsapevolezza individuale e collettiva strumenti_h. Il docente di sostegno ha i seguenti compiti: • Garantisce un reale supporto al team nell’assunzione di strategie e tecniche Ferranti C., Petrucco C. (Full paper) e �K�F����8i��dq�Ju�?f��. 0 endstream endobj startxref Si occupa anche della continuità rispetto al passaggio da un ordine di scuola all’altro, se possibile. Ricevimento studenti. 11. Partecipa alla stesura di tutti i documenti e progetti per l’integrazione; 10. Si preoccupa di tenere i rapporti con la famiglia (informando il coordinatore di classe). 疜,�����k�g�4Ƅ�y����m����\^�b�`1���킜'�u1����7�0OΊ��dw�����G��I�euW/������ׯ3�eN�P�J�ۺ���jq]�o��j�?_U��j��?�n��e��Ӟ�������T�d�� �Z�$�b��� ��@q��>� ��]��>��P8'�|s��˪����]S�G�݄#���{�R�P��7�˘o��`1q�0}+s���z������v�n��UI�k���T����d�mW�=�;����tg2��ظ������qG�}��̏O�?���_����8���U����CyS�������ŧ�%&�����d���OFMۡ����&\�5O6��~0�W`� ��3l��*SF�Bd�T(�0���q�mm��T�]�0/� �}fS넽(�Mgr�3-E�]fp3^�܈�rT Ma quali sono i compiti e le mansioni dell'insegnante di sostegno? Deve assumere la contitolarità delle sezioni e … molto interessante gradirei suggerimenti per essere un buon insegnante di sostegno. © 2020 DIDATTICA PERSUASIVA del "Dott. In fase di progettazione di uscite didattiche e visite d’istruzione è necessario tener presenti le esigenze e le eventuali difficoltà degli alunni disabili (, Per gli alunni in situazione di handicap la, Il rapporto docenti-alunni di 1 a 15 durante le uscite, in presenza di alunni certificati, scende in base alla gravità del caso, anche nell’eventualità che sia presente l’educatore o il genitore (, Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina. La formazione dell'insegnante di sostegno Dario Ianes (Centro Studi Erickson e Università di Bolzano) L'insegnante "di sostegno" è prima di tutto un insegnante: va ribadita e mai dimenticata questa affermazione banale, ma che non dobbiamo mai dare per scontata. In occasione del 10° Convegno «La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale», a Rimini è andata in scena la tavola rotonda sulla «iper-specializzazione» dell’insegnante di sostegno alla quale hanno partecipato più di 2.000 persone. Si tratta quindi di avere chiaro Ultimamente si parla tantissimo di sostegno, di insegnanti di sostegno sia di ruolo che supplenti, anche in vista dei prossimi corsi specializzazione sostegno. CTS/CTI della provincia Varese - a.s. 2019/2020 Il dibattito è stato centrato sull’associazione fra il ruolo del docente di sostegno e le criticità e le difficoltà di una scuola che Leonardo Povia" Pedagogista e Insegnante di ruolo specializzato. %%EOF La questione avrebbe dovuto essere risolta dalla Legge 104/92 che all’art. Delibere di convalida. Insegnamenti. Si tratta di una persona che ha competenze specifiche nell’ambito pedagogico e didattico, che le permettono di intraprendere, con lo studente a lui assegnato e con il gruppo classe, un percorso di integrazione, attraverso la mediazione. La figura dell'insegnante di sostegno è fra quelle più specializzate presenti nella scuola, il loro ruolo è delicato e di grande responsabilità ... con professionalità acquisite dallo studio e sul campo. Il rapporto docenti-alunni di 1 a 15 durante le uscite, in presenza di alunni certificati, scende in base alla gravità del caso, anche nell’eventualità che sia presente l’educatore o il genitore (si veda Regolamento uscite didattiche e Viaggi istruzione). Chi è l’insegnante di sostegno? L’INSEGNANTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA contribuisce alla formazione e allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e psicomotorie del bambino tra i 3 e i 6 anni stimolando la sua autonomia, creatività e apprendimento. Una ricerca nella scuola secondaria di I grado 78. di insegnanti di sostegno, la presenza di molti tra di loro non specializzati e precari, nonché la percezione dell’insegnante di sostegno come insegnante di “serie B”, che si verifi ca sostanzialmente quando l’assenza della specializzazione e di una solida professionalità induce a comportamenti inadeguati al proprio ruolo di insegnante L’insegnante di sostegno, è bene che svolga i compiti sotto elencati. Definisce gli obiettivi educativi dell’anno attraverso diverse fasi di programmazione (dalla programmazione generale a quella di dettaglio). Partecipa a tutti i consigli di classe o interclasse in quanto contitolare e vota per qualsiasi decisione del consiglio di classe. I fattori che sollecitano il corpo docente a ripensare al proprio ruolo e alle proprie funzioni sono molteplici. L’insegnante di sostegno, infatti, è in tutto e per tutto il docente della classe in cui opera… ��ؠE�9��Sp�K�m��㖡 _ 9 afferma che il personale specializzato non è assegnato agli allievi… DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO” ... specializzazione che ne qualifica la professionalità e l’intervento specifico. 449 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<6E89C9EB5DB03A4993D9BD7D0C93C96F>]/Index[426 67]/Info 425 0 R/Length 110/Prev 244629/Root 427 0 R/Size 493/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream Definisce gli obiettivi educativi dell’anno attraverso diverse fasi di programmazione (dalla programmazione generale a quella di dettaglio). Eppure sono più di vent’anni che la legge 104 esprime in maniera molto chiara la figura dell’insegnante di sostegno. Maniago (PN) L'avventura "L'emozione di conoscere " può essere riconosciuta quale energia che può determinare il superamento delle difficoltà, della fatica che i percorsi di conoscenza … Il volume intende delineare la figura e il ruolo dell'insegnante di sostegno, che si profila come una nuova professionalità, attenta al soggetto in formazione, rispettosa della sua diversità, unicità e complessità e che assume un ruolo determinante in una società in cui la dimensione della "diversità" si va sempre più definendo, soprattutto in questo momento di grande "emergenza" educativa. Il compito principale dell'insegnante di sostegno è proprio la creazione delle condizioni per consentire all’alunno on disailità di soializzare e apprendere, imparare a stare on gli altri e imparare stando on gli altri, nella convinzione condivisa che l'apprendimento non può prescindere da un contesto relazionale. Ai fini del conseguimento dell’incarico di insegnante di sostegno è necessaria, oltre all’abilitazione all’insegnamento in una classe disciplinare, anche il conseguimento del titolo di insegnante di sostegno specifico (conseguito ai sensi del D.Lgs. ruolo dell’insegnante sia dentro che fuori l’aula. h��Xmo�6�+��b�wR@Q �m���� 胚h�0�luk����$���Tq�l(R�y$�6�q��`Ҡ�̤�K*͔� S��-ӎ���jτ��� ��o9Z:4VSC2�*[�$� �F*�0LJN\�I-!�uԠqh)�2i�g�S\`'!�NQ��J�!�2� ѝc�:��L�T6��S(���s�)�ԣ���z43��f����e�;�q82� ���h�R�{ʙ%V��Z�}�*9�Vw���hquQճ���/���88K�/���,���+�������`b@q��Ā,P쯮�y��&���沺�?3c}rXܽ-���5s�$GeC�'�KNf�� La professionalità dell'insegnante di sostegno e dell'educatore in Italia. 4. curricolare del bambino disabile. Rapporti che, nel caso specifico dell'insegnante di sostegno, diventano ancor più complessi, sia per la particolarità dei bambini con i quali si opera, sia per la necessità di collaborare in più ambiti con i col leghi. Prassi di individualizzazione di percorsi per disabilità e disturbi dell'apprendimento Non è tenuto all’assistenza igienica dell’alunno che è di competenza degli operatori di assistenza o dei collaboratori scolastici. Il volume intende delineare la figura e il ruolo dell'insegnante di sostegno, che si profila come una nuova professionalità, attenta al soggetto in formazione, rispettosa della sua diversità, unicità e complessità e che assume un ruolo determinante in una società in cui la dimensione della "diversità" si va sempre più definendo, soprattutto in questo momento di grande "emergenza" educativa. Una ricerca nella scuola secondaria di I grado 78. LE CARATTERISTICHE DEL BAMBINO CON DISLESSIA. Ultimamente si parla tantissimo di sostegno, di insegnanti di sostegno sia di ruolo che supplenti, anche in vista dei prossimi corsi specializzazione sostegno. Vediamoli insieme. UFFICI AMMINISTRATIVI. Did_spec. CTS/CTI della provincia Varese - a.s. 2019/2020 Assume la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui opera. La professionalità degli insegnanti di sostegno: una ricerca La cattedra di Pedagogia Speciale dell'Università di Verona sta conducendo una ricerca per capire come migliorare la formazione dei futuri insegnanti di sostegno e quale aggiornamento offrire a coloro che sono già in servizio per qualificarne ulteriormente la professionalità. L’INSEGNANTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA contribuisce alla formazione e allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e psicomotorie del bambino tra i 3 e i 6 anni stimolando la sua autonomia, creatività e apprendimento. Scuola sulla figura dell’insegnante di sostegno, anche alla luce della proposta di legge 2444. Master per l’utilizzo delle Nuove Tecnologie applicate alla didattica speciale e competenze specifiche dell’insegnante di sostegno . Dopo aver discusso e valutato con gli insegnanti di classe stende la programmazione individualizzata e si fa carico che sia condivisa da tutto il team docenti, gli operatori sociosanitari e le famiglie. 15.30 – 19.00 L’insegnante di sostegno come figura centrale nella gestione classe e nei rapporti con la famiglia L’intervento dell’insegnante di sostegno nei diversi ordini di scuola: gestione del gruppo classe, la relazione d’aiuto, promozione delle autonomie, relazione con la famiglia Segreteria Organizzativa 270/04) SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 4° ANNO BIS (ant... CORSO AGGIUNTIVO PER IL SOSTEGNO. Buona sera Alfio nel Blog troverà decine di articoli specifici sulla didattica dedicata al sostegno, spero che questa possa esserle utile. Regolamento uscite didattiche e Viaggi istruzione. Eppure sono più di vent’anni che la legge 104 esprime in maniera molto chiara la figura dell’insegnante di sostegno. 15. La competenza progettuale dell’insegnante. Docenti. Please enable it in your browser settings and refresh this page. Le motivazioni per cui si sceglie di diventare un insegnante specializzato nelle attività di sostegno sono le più disparate. 4. n. 291/92 e n. 623/96 che affidano alla comunità scolastica la scelta delle modalità più idonee per garantire tale diritto. ruolo dell’insegnante sia dentro che fuori l’aula. Come si diventa insegnante di sostegno. 426 0 obj <> endobj … La formazione dell'insegnante di sostegnoDario Ianes (Centro Studi Erickson e Università di Bolzano) L'insegnante "di sostegno" è prima di tutto un insegnante: va ribadita e mai dimenticata questa affermazione banale, ma che non dobbiamo mai dare per scontata. Master per l’utilizzo delle Nuove Tecnologie applicate alla didattica speciale e competenze specifiche dell’insegnante di sostegno . In quest’ottica, all’insegnante di sostegno la legge 104 /1992 all’art. Competenza nell’analizzare la propria pratica Pratica=oggetto di ricerca dell’insegnante,individuazione di ciò che regola la propria azione 1. Nel caso della scelta della scuola secondaria di II grado, può accompagnare i genitori dell’alunno insieme all’alunno stesso in visita presso il nuovo Istituto e prendere contatto con i docenti di sostegno ivi presenti. %PDF-1.7 %���� info_gen. SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. Si tratta quindi di avere chiaro (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Pedagogista, Insegnante specializzato, Formatore, Padre di Marco, Autore, Blogger. 13 sull’integrazione scolastica Dal comma 3 si evince che: “sono garantite le attività di sostegno mediante l’assegnazione di docenti specializzati” Il comma 6 recita che: "I docenti di sostegno assumono la contitolarità delle sezioni La professionalità dell'insegnante di sostegno e dell'educatore in Italia. Ferranti C., Petrucco C. (Full paper) e "݅Ad��������4�$��"0�1�� "k�����L��� ���#�30N�` z�� Competenza nell’analizzare la propria pratica Pratica=oggetto di ricerca dell’insegnante,individuazione di ciò che regola la propria azione 1. endstream endobj 427 0 obj <>/Metadata 31 0 R/Pages 424 0 R/StructTreeRoot 59 0 R/Type/Catalog/ViewerPreferences 450 0 R>> endobj 428 0 obj <>/MediaBox[0 0 595.4 841.8]/Parent 424 0 R/Resources<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI]/XObject<>>>/Rotate 0/StructParents 0/Tabs/S/Type/Page>> endobj 429 0 obj <>stream Si vanno sempre più affermando forme di ... La professionalità degli insegnanti deriva da un insieme di competenze cognitive, affettive, ... Drago 2001) 12 propone un insieme di standard per la professione. Prassi di individualizzazione di percorsi per disabilità e disturbi dell'apprendimento. Vengono individuate le seguenti 4 … Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. 12. La professionalità dell’insegnante Valorizzare il passato, progettare il futuro 9788854873957 La figura dell’insegnante è attraversata da profonde trasformazioni che ne mettono in discussione il ruolo sociale, professionale ed educativo. L’insegnante di sostegno è un docente che ha il compito di facilitare l’apprendimento degli alunni a lui affidati. STRUMENTI COMPENSATIVI: QUALI SONO E PERCHÈ APPLICARLI. Appunti di pedagogia speciale e didattica per l'inclusione basati su appunti personali del publisher presi … Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Per questo io ritengo che diventare insegnanti di sostegno equivale a mettere in … Il passaggio da un’ottica di inserimento ad una di integrazione degli alunni in situazione di svantaggio nella scuola, ha reso necessario ridefinire la figura dell’insegnante di sostegno, delineando una serie di professionalità, conoscenze, competenze e atteggiamenti propri di un profilo professionale complesso.