Tesi di Laurea

Marco Amabili, giornalista e direttore responsabile del portale d'informazione www.picenotime.it, nel 2005 ha deciso di dedicare la propria tesi di laurea in Scienze della Comunicazione a Costantino Rozzi, un lavoro molto apprezzato che successivamente è diventato un libro con oltre 5mila copie vendute nel Piceno ed in tutto il mondo.

Come si è arrivati a questo tipo di scelta è ben spiegato nella prefazione dell'opera redatta dal Prof. Piefrancesco Giannangeli, relatore della tesi: "Questo lavoro nasce come tesi di laurea, per la cattedra di Teoria e tecnica della comunicazione di massa alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Macerata. Quando uno studente viene a chiedermi una tesi, è mio costume far scegliere a lui l'argomento del quale vorrebbe occuparsi. Non sono pochi quelli che prima decidono di prendere una strada, poi la cambiano, poi ritornano sui loro passi. Marco Amabili è arrivato invece con le idee chiarissime: "Vorrei fare una tesi su Costantino Rozzi", ha detto. Da parte mia non ci ho pensato più di un attimo: l'idea era entusiasmante. Il presidente Rozzi è stata una figura che ho amato molto, da appassionato calcio, le sue interviste erano momento di sapienza, passione, tenerezza, divertimento.

Quando Rozzi parlava, con quel suo stile inconfondibile, eravamo fieri di essere marchigiani. Come lui. Da queste emozioni il lavoro è cominciato, è proseguito con puntualità, si è concluso con un crescendo di entusiasmo. Il merito è tutto del suo autore. E ovviamente, dell'uomo di cui si parla".

Articolo Picenotime.it su Costantino: http://www.picenotime.it/articoli/4704.html

 

.

© 2014 costantinorozzi.it - Foto homepage: FotoSpot